Quando devi dare troppe spiegazioni?
Quando si ha a che fare con persone che non hanno una conoscenza approfondita del lavoro o dell'argomento, può essere necessario spiegare dettagliatamente ogni cosa. Tuttavia, a volte ci sono situazioni in cui si finisce per spiegare troppe cose, diventando noiosi e indulgendo in un'esposizione infinita di dettagli.
Questo può accadere quando si ha a che fare con persone che sono poco interessate o poco coinvolte nell'argomento. Potrebbe anche essere il caso se si sta parlando con qualcuno che già conosce l'argomento e si sta solo ripetendo ciò che già sa, o se si sta cercando di convincere qualcuno che non ha la volontà di ascoltare.
In generale, se si sente il bisogno di dover spiegare ogni minimo dettaglio più di una volta o più volte, allora probabilmente si sta perdendo tempo e facendo perdere anche agli altri il loro tempo. In questi casi potrebbe essere utile fare una pausa e riflettere sul modo migliore per comunicare in modo chiaro, conciso ed efficace l'argomento o il lavoro che si sta presentando.
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